
BIOGRAFIA
I RadioAttiva sono una band di Roma nata il 12 settembre 2016 da un’idea di Alessandro Dionisi (voce) e Claudio Scorcelletti (chitarre) già attivi musicalmente con un precedente progetto.
L’intenzione è stata immediata: attivarsi immediatamente con lo scopo di registrare brani per album che di a poco porteranno a termine e soprattutto suonare live.
Nel 2018 scrivono Mediterranea grazie all’incontro con Manuele D’Andrea con il quale lavoreranno nella fase di post produzione. L’album ha una natura Rock con influenze che passano dal gusto Post Grunge (La Peggio Gioventù), Ballad (Mediterranea) fino al Trip Hop (Il Volto Comune). In questo periodo suonano in più locali di Roma mettendo le basi per cominciare un nuovo lavoro partendo da una nuova sezione ritmica.
Nella band entra Marco Isvard al basso. In questo periodo comincia il loro secondo lavoro in studio, Resistència, che esce grazie a dei singoli programmati con una tempistica di lavoro diversa dal formato disco. I brani hanno maturato un sound più duro ma si lasciano anche andare a ballate più psichedeliche rispetto a Mediterranea. In questo periodo la band esce fuori dai confini regionali partecipando al Festival della Birra (Lodi- estate 2019) alle selezioni del Talent Iband (Fiuggi- estate 2019) più altri concerti nella provincia di Roma.
Resistència è stato registrato, mixato e masterizzato con Manuele D’Andrea nello studio Md Produzioni Musicali (Roma)e all’Exit Music (Roma)
I testi dei RadioAttiva sono scritti e cantati in italiano. Sono diretti e toccano senza alcuna inibizione la realtà nella quale viviamo, entrando in merito nel sociale, nella sofferta libertà dei cittadini da conquistare quotidianamente, la mondializzazione, la corruzione, i diritti fondamentali dell’uomo spesso lesi. Altri brani hanno una scrittura più intimista e trasognante.
Le musiche in questi anni si sono sviluppate attraverso un rock maturato con più influenze: dalla psichedelia moderna, al Post Grunge fino al Post Rock e qualche piccolo intervento dark metal.
Nel mese di marzo 2021 esce il loro primo videoclip Tu Sorriderai girato presso il Mob Studio (Roma) grazie alla regia, produzione e post produzione di Rodolfo Manna. Hanno inoltre partecipato Claudia Berardo (Attrice) Claudia Cangemi (Truccatrice).
#writing Alessandro Dionisi alessandro dionsi autori bill biografia bullismo Defrag deneb Ercole filosofia gino strada kill bill letteratura lettura liceo Matteo salvini mediterranea mito Mitologia muro music musica periferia piccola e ribelle poesiadistrada poesia di strada RadioAttiva resistència rock rock italiano Roma Romanticismo scrittura scuola sfruttamento singer song sorry mom storia tesina tesine trump Tu sorriderai varianti